/
DORMI SICURO

18-11-2022

DORMI SICURO

Quando vai a letto, hai chiuso la serratura della porta, hai spento le luci, magari hai inserito l’impianto di allarme.. sei davvero certo di essere “al sicuro”?

Beh probabilmente lo sei. Sei al sicuro da “visite esterne”, ma lo sei molto meno da ospiti indesiderati, che trovi facilmente già in casa. Di cosa parliamo?

Beh degli acari, dei germi, microbi, funghi..

Purtroppo le nostra mura domestiche ne sono un ricettacolo. Il polline, la polvere si depositano tranquillamente oltre che sui mobili e sul pavimento, anche sul nostro materasso.

Il pelo del cane o del gatto può essere un “corriere meraviglioso”. E quando il nostro piccolo amico preferito, viene nel letto accanto a noi a farci le fusa, tutto ci pare, fuorché un potenziale pericolo.

Non solo, ma il nostro corpo deposita naturalmente sul piano di riposo proprio una serie di funghi e batteri, attraverso la pelle, con la sudorazione o persino con un semplice starnuto. Suona un po’ strano.. vero?

L’umidità inoltre può favorirne in certi casi addirittura la proliferazione… un quadro non molto “rilassante” se si pensa al letto come il luogo del relax per antonomasia!

Niente paura, le soluzioni ci sono e per la maggior parte dei casi la situazione è nettamente migliorabile con piccole norme di buon senso.

Non vi consigliamo di passare notti insonni, con occhi spezzati dalla fatica, alla ricerca di piccoli extraterrestri sparsi tra le pieghe del nostro copriletto.

Ricordate qualche semplicissima norma:

Fate respirare il vostro materasso. Al mattino è buona norma tirar giù le lenzuola e lasciare il materasso libero per aumentare il suo ricircolo dell’aria.

Aprite le finestre della camera. Un’ottima idea sarebbe di permettere all’aria fresca di entrare nella stanza almeno per una buona mezz’ora prima di rifare il letto.

Cambiate spesso le lenzuola o comunque in base anche alle vostre caratteristiche.

In condizioni normali, se si va a letto freschi di doccia e non si hanno particolari sintomatologie, si possono tenere le lenzuola fino ad una settimana. Se si è raffreddati e se si dorme in coppia andrebbe fatto con maggior frequenza.

E quando magari si è in convalescenza da una brutta influenza, rinnovate pigiama e completo letto anche ogni 2-3 giorni, perché in quel caso si suda maggiormente ed è facile aver dato qualche “colpo di tosse” in più.

Usate filati naturali per coprirvi. il cotone.. il lino.. hanno un’alta capacità di traspirazione, evitano perciò accumuli di calore, che, come abbiamo visto, portano a sgradevoli inconvenienti e permettono un  maggiore relax nella fase del sonno.

A questo punto.. è sera.. tornate profumati ed impomatati da un caldo bagno e rigenerante, avete areato il locale, cambiato lenzuola e rifatto il letto di tutto punto.. non vi resta che lasciarvi avvolgere dalle braccia suadenti di morfeo.

Mi raccomando, però evitate di sognare, come nella migliore tradizione fantascientifica, animaletti insidiosi dall’aria minacciosa… in questo caso specifico il sogno potrebbe “vanificare” tutti gli sforzi!

18-10-2022

BIANCHERIA

RIFATTI GLI OCCHI.. OLTRE CHE IL LETTO!! DA NOI TROVI UNA AMPIA E VARIOPINTA SCELTA DI BIANCHERIA PER IL TUO..

18-10-2022

PROMO PIUMA

VIENI A SCOPRIRE LE TANTISSIME OFFERTE CHE TI ABBIAMO DEDICATO SOFFICE PIUMINO D’OCA  E LE VARIANTI IN FIBRA DIVERSE GRAMMATURE..

18-10-2022

PROMO POLTRONA

Promo Poltrona 2 MOTORI LIFT ROLLER SYSTEM DOPPIO RIVESTIMENTO DISPOSITIVO MEDICO  € 899